Entra

Ricordami su questo computer

La Musica è l’Amore che ci lega

Tutto ebbe inizio da un cd dato casualmente in mano al nostro direttore Ilenia.

Unisensus è un gruppo amatoriale di coristi e musicisti professionisti che crede e si impegna nel promuovere il senso vero della vita tramite l'arte, in particolare con la musica, come strumento portatore di bellezza, emozioni e amicizia. Lo studio della musica nella sua profondità, affrontando repertori, difficoltà e stili diversi, è il mezzo grazie al quale le voci e i musicisti si esprimono e si trasformano in un cuor solo, penetrando nel mistero del mondo dei suoni.

La storia di Unisensus inizia nel 2004 da un’ispirazione di Ilenia Stella, musicista, pianista e docente marchigiana, con la messa in scena dello spettacolo Omaggio a Giovanni Paolo II che ha visto sul palco oltre 100 persone tra coristi adulti e bambini e musicisti, riproposto in diverse realtà locali.

A seguire il secondo grande progetto denominato I Suoni del Mondo dove la multiculturalità e il dialogo sono state il fulcro portante, sbocciando nel 2010 con l'incisione del primo CD, con il titolo omonimo.

La volontà di diventare sempre più testimoni, attraverso la musica, del valore vero dell’amicizia e della fraternità fa approdare il gruppo allo studio della Messa della Concordia scritta dal Gen Verde e nell’ottobre del 2008, all'organizzazione e realizzazione del Laboratorio Liturgico nella diocesi di Senigallia che apre la strada alla voglia di rendere attuale il canto liturgico. Forti di questa esperienza per diversi anni il gruppo è stato promotore e animatore della festa di Santa Cecilia presso la parrocchia di Scapezzano di Senigallia, nonché ha cantato in diverse parrocchie della Diocesi.

Tra il 2009 e oggi il repertorio musicale del gruppo si è consolidato ed allargato ai generi più diversi: dal classico all'etnico, dal canto popolare rinascimentale al gospel, dal musical alle colonne sonore da film. Unisensus ha collaborato con varie associazioni locali e nazionali nonché con realtà imprenditoriali, per realizzare progetti con il desiderio di condividere proprio quell’ideale di arte che ha unito il gruppo. Tra queste, ricordiamo in particolare: "Omaggio a Nori de Nobili" presso la Sala dei Ritratti di Fermo (5 gennaio 2015); maratona musicale "Bach 330", presso il Porto della Rovere di Senigallia (11 luglio 2015);  concerto per bambini "Doremiao- raccontami una musica" (20 dicembre 2014 - 13 febbraio 2016); "Open Week" sulla salute della donna presso l'ospedale di Senigallia (30 aprile 2016), "Il banchetto del principe " cena e musica in abiti rinascimentali organizzato dall'associazione culturale "l'Estetica dell'effimero" (10 giugno 2016). Siamo particolarmente orgogliosi di ricordare la collaborazione con il Maestro Roberto Molinelli, nel maggio del 2016, con la partecipazione allo spettacolo "8 millimetri - Omaggio alla musica per il cinema italiano" rappresentato presso il Teatro "La Fenice" di Senigallia.

Unisensus, infine, è il coro adulti della Scuola di Musica "Bettino Padovano", la cui frequenza dà diritto agli alunni della stessa scuola di ricevere crediti formativi per i corsi pre accademici, in convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro.

Ad oggi, fanno parte del nostro coro:

SOPRANI

Oretta Baldarelli, Caterina Bartozzi, Emanuela Caprini, Giulia Degano, Luciana Emili, Simonetta Federico, Rachele Ghezzi, Simonetta Girini, Serafina Ritz.

CONTRALTI

Gloria Carloni, Benedetta Carboni, Irene Carboni, Gina Costantini, Elena d'Orlando, Paola Mandolini, Tiziana Mascioli, Cinzia Paolini, Federica Sbaragli.

TENORI

Roberto Franceschini, Alessandro Pupulin, Giacomo Tantucci.

BASSI

Giuseppe Avati, Michele Bocconi, Leonardo Marcheselli, Gianfranco Pacenti, Franco Sabbatini.

MUSICISTI AMICI: Davide Caprari PIANOFORTE; Francesca Landi, Claudio Mercanti VIOLINO; Michele Bocconi CHITARRA; Luciano Carli PERCUSSIONI

DIRETTORE : Ilenia Stella

I NOSTRI CUOCHI PREFERITI: Nadia Pettinari, Alessandro Pupulin, Franco Sabbatini.

Tutte le foto che si trovano sul nostro sito sono state fatte da noi, dai nostri amici e dai nostri familiari.

A ognuno di loro va il nostro grazie più autentico per il tempo che ci hanno donato.

Collegamenti rapidi

Accedi all'area download riservata ai soci per scaricare spartiti e testi.

Area Download

Tutto ciò che riguarda il nostro ultimo progetto.

Magnifica Maria

Clicca qui per ascoltare e per vedere Unisensus in azione.